News del sito

Fabio Brivio - "L'umanista informatico" in pdf

 
Immagine Admin User
Fabio Brivio - "L'umanista informatico" in pdf
di Admin User - martedì, 14 aprile 2015, 20:56
 

Vi informo che ora, oltre alla versione e-book, è disponibile fra i documenti della home page anche la versione pdf del libro di Fabio Brivio "L'umanista informatico".

A mio avviso la lettura di questo libro dovrebbe essere particolarmente utile e gradevole per tutte voi, di estrazione decisamente umanistica.

Io l'ho trovato molto interessante.

L'Admin

======================

Dall'autore

L'Umanista Informatico è stato pubblicato per la prima volta in edizione cartacea a febbraio 2009.

L'edizione ePUB ha cominciato a circolare in Rete a luglio 2010, nel momento in cui l'editoria digitale italiana assomigliava a una gigantesca start-up nazionale. Pochi mesi dopo è seguita la versione MOBI per i lettori Kindle.

Il contenuto tra le edizioni digitali e quella cartacea è pressoché immutato - salvo la correzioni di alcuni inevitabili refusi. La grande differenza sta nel prezzo e soprattutto nella modalità di distribuzione.

L'edizione cartacea è distribuita e commercializzata nelle librerie al costo di 7,90€. Gli ebook sono rilasciati gratuitamente sotto una licenza Creative Commons che ne autorizza il riutilizzo per fini non commerciali.

Questa scelta è stata motivata da due fattori.

Come autore ho amato scrivere questo libro. Rappresenta un momento importante del mio percorso di formazione, l'archetipo di una nuova figura professionale che continuo a sviluppare e in cui continuo a credere. Permettere la libera circolazione del testo, raggiungere un numero di lettori più ampio, vale molto per me.

Come editor nella primavera del 2010 mi trovavo a preparare le prime pubblicazioni ePUB di Apogeo. La conoscenza della tecnologia era poco più che teorica e un vero test sul campo non era possibile visto che il mercato ancora non esisteva (la vendita cominciò il 18 ottobre). Rilasciare delle pubblicazioni gratuite è stata quindi l'occasione per saggiarne la qualità, raccogliere le reazioni dei lettori e migliorare progressivamente il catalogo e il workflow che andavamo configurando.

Con il tempo le motivazioni non sono cambiate e l'ebook continua a essere liberamente scaricabile dal sito dell'editore e da tutti i negozi che lo vogliono offrire ai propri clienti.

I feedback di te lettore che stai guardando queste righe visualizzate su uno schermo sono un modo per ripagare il mio lavoro e quello di Apogeo: una recensione su Anobii, Goodreads, il tuo sito o lo store (Amazon, iBookstore, Kobo, BookRepublic, Simplicissimus...) da cui hai scaricato l'ebook; un tweet a @f4b10b o @apogeonline, o ancora una mail a fabio.brivio@gmail.com.

Inoltre se alla fine della lettura l'ebook ti avrà lasciato qualcosa puoi sempre considerare di acquistarne una copia cartacea  ammiccante

Buona lettura!

                                                                   Fabio